UN ULTERIORE AIUTO DI FRONTE ALL' EMERGENZA COVID-19

L’emergenza sanitaria nel nostro Paese prosegue. I servizi erogati dalla nostra categoria risultano essere essenziali per il cittadino e costringono i tabaccai ad essere costantemente in prima linea. Purtroppo questo li espone giornalmente al pubblico e inevitabilmente al rischio del contagio, ma continuano a svolgere il proprio lavoro con coraggio dimostrando quanto il ruolo del tabaccaio sia importante per la nostra comunità.

Ecomap e FIT nei fatti si sono dimostrati vicini ai propri associati annunciando già a fine marzo la creazione di un loro “Fondo di Solidarietà” che sosterrà economicamente i colleghi contagiati dal virus “Covid-19” e le famiglie dei colleghi deceduti.

Ma la Cooperativa Ecomap è riuscita a fare un ulteriore passo, avendo trovato nel proprio partner MBA Mutua un prezioso alleato con cui condividere la realizzazione di ulteriori progetti.

Grazie alla loro unione di intenti è stato attivato un piano assistenziale che prevede di sostenere economicamente i soci della Cooperativa che hanno contratto il virus “Covid-19”.

Il piano prevede il riconoscimento di:

- un contributo economico una tantum pari a € 500 riservato a coloro che sono   positivi al virus Covid-19 e che pertanto sono ricoverati in istituti ospedalieri o si trovano in regime di quarantena obbligatoria;

- una diaria pari a 100 euro al giorno in caso di ricovero in terapia intensiva, causato da infezione al virus Covid-19, per una degenza superiore a 7 giorni e per un massimo di 14 giorni;

- ulteriore diaria da convalescenza a seguito di ricovero in terapia intensiva, causato da infezione al Covid-19, pari a 2.000 euro;

- inoltre, per coloro che sono ricoverati in terapia intensiva a seguito di infezione causata dal virus Covid-19 è previsto anche un rimborso per le spese sostenute, dal nucleo familiare, per la consegna di medicinali, di beni di prima necessità, per spese di baby sitter o pet sitter, con il limite di  € 150.

Tutti i contributi descritti saranno erogati a prescindere dalla data di avvenuto contagio.

Potranno accedere al piano assistenziale tutti i soci Ecomap e i loro familiari già iscritti all’assistenza sanitaria integrativa fornita dall’Ente.

I tabaccai potranno trovare anche assistenza telefonica chiamando il numero verde dedicato 800.62.12.76

Come detto questa iniziativa nasce grazie al supporto e alle convergenti volontà della MBA Mutua e di Ecomap e si aggiunge a quanto già fatto da Ecomap  e dalla FIT con la creazione del loro “Fondo di Solidarietà”.

Due distinte forme di aiuto unite nella finalità: quella di fornire al tabaccaio contagiato un concreto sostegno economico in un momento così difficile.

 

Per ulteriori info sul piano: https://www.ecomap.it/news.asp?idNews=39