PREVIDENZA COMPLEMENTARE ECOMAP

I prodotti Ecomap dedicati alla persona negli ultimi anni hanno ottenuto sempre più consensi da parte dei tabaccai, a conferma del fatto che l’Ente nel tempo continua a muoversi nella giusta direzione. Tra questi oggi vogliamo soffermarci sulla nostra Previdenza Complementare, realizzata con Fit ed Ecom.Broker. Nell’incerto sistema pensionistico odierno è possibile costruirsi una pensione di scorta tramite l’adesione collettiva ad un fondo pensione aperto, soluzione in grado di garantire maggiore serenità per il domani accantonando oggi una parte dei propri risparmi.

Quando si parla di Fondo Pensione si tende spesso a pensare a qualcosa di lontano, a cui pensare solo in età più adulta; ma non è assolutamente così. Scegliere la Previdenza Complementare significa contare su diversi vantaggi ...a qualsiasi età si decida di iniziare!

Facciamo un approfondimento. L’idea di aderire ad un Fondo Pensione non è tra i primi pensieri di un giovane, che magari si è affacciato da poco nel mondo del lavoro, soprattutto perché la parola pensione rimanda subito a qualcosa di cui occuparsi più in là negli anni. In realtà sceglierla in giovane età comporta numerosi benefici; primo fra tutti, contare sin da subito sulla deducibilità fiscale degli accantonamenti, fino ad un massimo di € 5.164,57 annui.

Aderire alla Previdenza Integrativa da giovani significa garantirsi un benessere futuro, investire e darsi certezze per il domani ma anche poter contare su un vantaggio economico nel presente, proprio grazie alle varie agevolazioni fiscali. Si tratta di una scelta lungimirante che, grazie anche alla scelta di versamenti personalizzati, consente di arrivare alla terza età accantonando una bella cifra e senza troppi sacrifici nel presente. Inoltre, prima si aderisce e minore sarà la tassazione applicata nella fase di erogazione delle prestazioni. E ancora, dopo 8 anni di partecipazione al fondo sarà possibile chiedere un’anticipazione fino al 75% della posizione maturata per acquisto o ristrutturazione della prima casa per sé o per i propri figli e fino al 30% per altro tipo di esigenze. Così come, in qualsiasi momento, è possibile chiedere anticipazioni in caso di importanti spese sanitarie, sempre fino al 75% di quanto maturato.

Ma, come detto, i vantaggi si possono ottenere anche in età più avanzata. Ovviamente in questo caso si punterà ad ottimizzare, a livello fiscale, gli anni mancanti al raggiungimento della pensione, accantonando quanto più possibile (entro i 5.164,57 euro all’anno) potendo in genere contare su redditi più alti. Tenuto conto di una minor durata di permanenza nel Fondo (in ogni caso almeno 5 anni), converrà scegliere in questi casi linee di gestione più prudenti, preservando in tal modo le prestazioni finali.

Ricordiamo che per avvicinarsi alla Previdenza Ecomap ha fornito ai propri soci, all’interno dell’Area Riservata MyEcomap, il Simulatore di Calcolo della Propria Pensione Integrativa, strumento che consentirà senza impegno ed inserendo i pochi dati richiesti, di avere un’idea di quanto poter recuperare grazie alla deducibilità fiscale, quanto è possibile accantonare e quali vantaggi offre la Previdenza.

In conclusione, la scelta di una pensione integrativa da affiancare a quella pubblica sta diventando sempre più una necessità e una soluzione a cui moltissime persone, di tutte le età, si stanno rivolgendo per tutelarsi dall’incertezza dell’attuale quadro pensionistico del Paese.

Sceglila anche tu. Inizia ora.