PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Dal 2017 i soci Ecomap e Fit possono contare su una convenzione pensionistica pensata appositamente per loro e per il loro futuro. Stiamo parlando della Previdenza Complementare, realizzata insieme ad Ecom.Broker, società interamente partecipata Ecomap, con l’appoggio di primaria compagnia di assicurazione, e che prevede un’adesione su base collettiva ad un fondo pensione aperto. Il socio che aderisce può contare su un importante strumento previdenziale, a condizioni particolarmente vantaggiose, accantonando risparmi per un domani più sereno.

Uno dei principali benefici di cui può godere il tabaccaio aderente è la possibilità di dedurre fino al 43% dei contributi versati (con un massimo di € 5.164,57 annui), abbattendo l’imponibile IRPEF.

 Tra gli ulteriori benefici a favore del socio ricordiamo la tassazione agevolata:

• sui rendimenti maturati nel fondo di previdenza complementare

• sulla prestazione pensionistica grazie ad un’aliquota che decresce con l’aumentare degli anni di partecipazione al fondo (la soglia minima stabilita è del 9%)

Inoltre può contare su vantaggi quali:

• Possibilità di riscatto immediato del 100% degli accantonamenti, in caso di cessione della rivendita

• Libertà di scelta su importi e frequenza degli accantonamenti

• Possibilità di adesione per familiari fiscalmente a carico

• Condizioni contrattuali esclusive rispetto ad un’adesione individuale

Oltre a tutte queste convenienti condizioni vogliamo ricordare un altro importante aspetto che spesso preme a chi aderisce ad un Fondo Pensione, ovvero come procedere in caso di decesso dell’intestatario. In caso di scomparsa prematura dell’aderente alla forma pensionistica complementare, prima che sia stato maturato il diritto alla pensione, la posizione maturata per intero verrà riscattata dagli eredi o dai beneficiari indicati. In caso di assenza di tali soggetti la posizione del soggetto deceduto verrà devoluta a finalità sociali.

Quando si parla di Previdenza, spesso si è convinti che ci si trovi di fronte a un percorso troppo gravoso, sia per la durata dello stesso che per l’impegno economico da sostenere; ma la realtà è ben diversa. È importante capire che chi aderisce ad un Fondo di Previdenza Complementare può disporre del denaro accantonato in diverse circostanze ben definite dalle normative, e che è prevista un’ampia libertà negli accantonamenti.  Costruire il proprio salvadanaio pensionistico è più semplice di quanto si pensi e grazie alle agevolazioni fiscali l’impegno economico annuale è ampiamente ridimensionato.

In merito vogliamo ricordare ai soci il nuovo strumento realizzato da Ecomap per la Categoria che consente di comprendere meglio il funzionamento dei Fondi Pensione: il Simulatore di Calcolo della Propria Pensione Integrativa. Basta accedere alla propria Area Riservata MyEcomap, da web o da apposita App, ed entrare nella pagina dedicata per poter utilizzare il Simulatore. Inserendo i dati richiesti, in pochi attimi sarà possibile avere un’idea di cosa ci aspetta nella terza età. Sarà così possibile capire meglio tutti i vantaggi per i quali conviene scegliere la Previdenza Complementare; il tutto gratuitamente e in pochissimo tempo.

Ad oggi la “pensione di scorta” è una vera e propria necessità, considerando l’incertezza del panorama pensionistico, i continui cambiamenti e la confusione che questi generano nelle persone. Dopo una vita di lavoro e sacrifici è giusto potersi godere il periodo della pensione nel migliore dei modi e con una sicurezza economica alle spalle. Basta veramente poco. E allora inizia oggi a costruire il futuro che meriti. Per te e per i tuoi cari.