Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per mostrare servizi in linea con le tue preferenze. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Per avere maggiori informazioni clicca quì. Per non vedere più questo messaggio clicca sulla X.

INCONTRI ECOMAP 2021

Il 24 Marzo si è tenuto il primo incontro dell’anno con i Delegati Territoriali e Provinciali Ecomap. A dare il benvenuto ai partecipanti a questa iniziativa, in diretta dal Centro Convegni Ecomap Sala da Feltre di Roma, erano presenti il Presidente dell’Ecomap, Giovanni Risso, il Vice Presidente Mario Antonelli e il Direttore Generale, Ivo Mastrantonio. Presente alla riunione anche il consigliere Giovanni Catelli. L’evento è stato organizzato in totale sicurezza per i presenti e in modalità videoconferenza, così da rispettare tutte le prescrizioni dovute all’emergenza sanitaria ancora in corso a causa del virus Covid-19.

Dopo aver salutato i presenti all’evento, il Presidente Risso ha espresso entusiasmo per l’ampia partecipazione, sintomo di una dedizione continua per la carica che i Delegati ricoprono, nonostante il momento non facile, e ha poi voluto sottolineare anche la necessità e la praticità dello strumento videoconferenza, unico mezzo di “incontro” possibile al momento. Nonostante le naturali perplessità sulla compatibilità di uno strumento del genere con riunioni con molti partecipanti, questo test era necessario, poiché era forte l’esigenza di mantenere ben saldo il contatto con i Delegati. Ad inizio incontro ai partecipanti è stata ricordata la necessità di prorogare il loro mandato vista l’attuale impossibilità di procedere alle elezioni dei nuovi Delegati in carica per il triennio 2021-2023, rimandate a data da destinarsi fino a che lo stato di emergenza non sarà rientrato o sarà possibile il regolare svolgimento delle assemblee elettive.

L’attenzione si è poi spostata sugli argomenti all’ordine del giorno, ovvero l’analisi dell’anno appena trascorso e la presentazione di nuovi servizi nell’interesse dei soci.

Durante l’incontro è stato affrontato il rapporto tra Covid-19 e tabaccai, ovvero la situazione degli associati e delle loro attività in questo lungo anno di crisi pandemica e l’intervento di Ecomap per tutelarli al meglio, grazie anche alla realizzazione di un Piano Assistenziale che ha permesso di sostenere e offrire aiuti a tutti i tabaccai e ai loro cari colpiti dal virus. L’Ente non ha mai smesso di rilasciare servizi agli associati e anzi, ha continuato ad essere presente con le prestazioni di sempre e anche con nuovi servizi. Per il 2020 e per il 2021, ad esempio, ha continuato ad investire in ambito formativo assegnando numerose borse di studio per far sì che l’istruzione non rimanesse mai indietro, soprattutto in questo momento delicato per gli studenti. Quella delle borse di studio inoltre è una prestazione sulla quale i soci fanno affidamento e che permette di sostenere anche a livello economico le costose spese scolastiche. Per offrire un maggior sostegno nell’attività lavorativa ha poi dedicato ai soci la promozione Lotterie, ovvero l’aumento automatico in forma totalmente gratuita del plafond Lotterie, come era stato fatto lo scorso anno anche per i servizi Lis. Tale aumento ha lo scopo di permettere agli associati di capire meglio le esigenze effettive della propria attività attraverso il lavoro giornaliero, e di valutare quindi facilmente soluzioni che possano sviluppare la redditività della rivendita. Ecomap sta perfezionando una procedura che permetterà ai tabaccai di dare comunicazione, entro la fine della promozione (prorogata al 30 aprile), per poter adeguare o meno il plafond del servizio. Dal 1° maggio, senza comunicazione da parte dei tabaccai l’importo Lotterie verrà riadeguato in automatico al valore pre-aumento.

Nel corso della riunione sono stati presentati ai Delegati anche due nuovi progetti Ecomap, che presto verranno messi a disposizione della categoria: la nuova Polizza Infortuni e il Comparatore RC Auto.

La Polizza Infortuni, realizzata insieme alla società partner Ecom.Broker e alla compagnia BENE Assicurazioni, è la nuova convenzione Ecomap specifica a tutela degli infortuni, che presenta tre diverse soluzioni contrattuali a “taglio fisso” tra cui l’assicurato potrà scegliere in base alle proprie esigenze. Una nuova e ulteriore tutela pensata per il benessere dei soci e delle loro famiglie.

Informiamo che questo nuovo servizio assicurativo è complementare e alternativo alla “polizza vita” come prodotto rientrante fra quelli previsti dalla promozione “15% di sconto” sul contributo Ecomap.

Il Comparatore RC Auto è invece un progetto davvero importante su cui la Cooperativa lavora da oltre un anno. La prima piattaforma web “di categoria”, a cui si accederà direttamente dalla propria Area Riservata MyEcomap, e funzionale alla comparazione dei premi per il rilascio della Polizza RC Auto. Sono oltre 30 le compagnie assicurative che hanno aderito al progetto e che forniranno i loro preventivi. Si tratta di una piattaforma tecnologicamente molto complessa che necessita di un periodo di test, e che speriamo presto sarà messa a disposizione di ogni socio.

Si è voluto quindi ricordare come Ecomap, con una continua ricerca di nuovi prodotti e con il suo costante supporto grazie alle prestazioni storiche, per la rivendita e per la persona, non abbia mai smesso di essere accanto alla categoria, supportandola, ora più che mai, nel quotidiano, nella piena ripresa delle attività e nella lotta al virus.